Skip to main content

Seconda tappa Vicenza – Marano Vicentino (Km 26)

Basilica Palladiana - Vicenza

Descrizione del percorso

Si parte da Piazzetta delle Poste; all’angolo sud verso il Duomo lasciare a sinistra la cupola del Duomo; attraversare Corso Palladio per prendere dritto Corso Fogazzaro; percorrerlo quasi tutto e alla Chiesa dei Carmini girare a destra per Ponte Novo.
Attraversare e girare a sinistra per Viale Bacchiglione; dopo 300mt girare a destra per Via Volta e poco dopo a sinistra per Via Galilei; percorrerla tutta fino a Via Pagliarino, quindi girare a sinistra; attraversare al semaforo in Viale d’Alviano, proseguire sempre dritto per Via La Marmora, attraversare dritto l’incrocio di Via S. Martino; quindi girare a destra all’incrocio della caserma per Via Castelfidardo.
Dopo 200 mt girare a sinistra per Via Medici; attraversare dritto l’incrocio con Via Mentana; entrare in Via Curtatone, attraversare dritto l’incrocio di Viale Dal Verme, entrare in Via Dei Laghi. Poi sempre dritto fino a Via Bartolomeo da Breganze; qui girare a sinistra (la strada disegna una specie di zeta); alla piccola rotatoria in fondo entrare nel passaggio ciclo pedonale e uscire su Via S. Antonino; girare a destra e tenere la ciclopedonale a destra per Strada della Cresolella.
Si sbuca quindi su Strada di Polegge aperta al traffico; attraversarla e salire sull’argine; seguire sempre la sinistra orografica (cioè la destra) in direzione Sorgenti; al ponte di Cresole attraversare la strada dritto e seguire sempre lo stesso argine; al ponte di Vivaro attraversare la strada e girare a destra; dopo 100mt entrare a sinistra nella strada che porta verso la Chiesa; lasciare la trattoria sulla sinistra e andare dritti fino all’incrocio (è in fase di realizzazione, e’ stata già tracciata una ciclopedonale e non appena sarà praticabile bastera’ attraversare, percorrerla fino alla Villa e riattraversare di nuovo a sinistra). Percorrere la strada sulla sinistra facendo molta attenzione perchè è parecchio trafficata; alla rotatoria girare a sinistra, mantenere sempre la strada principale fino al Molino Bagarella – entrata zona protetta Bosco di Dueville. Seguire la strada bianca fino all’incrocio con un ponticello, girare a destra, all’incrocio successivo girare nuovamente a destra, oltrepassare il ponte sul torrente Igna e seguire la via principale dritto. Attraversare quindi la nuova bretella nella rotatoria ben segnalata, fino al centro di Novoledo.
Attraversare dritto la provinciale e prendere Via Capitello sulla ciclabile a lato fino all’incrocio in zona industriale a 150 mt prima della rotatoria; girare a sinistra  e poi 150 mt a destra. Attraversare il piccolo parcheggio in diagonale a sinistra e prendere dritto Via Ghellini. Davanti a Villa Ghellini ritornare indietro lasciando sulla sinistra la farmacia; poassare sotto i portici per 50 mt e attraversare a destra, poi di nuovo a destra e ci si trova davanti a Villa Verlato. Girare a sinistra in direzione della Chiesa, all’incrocio in fondo alla via girare a destra e percorrere per 200 mt, quindi girare a sinistra per Via del Cimitero. Andare dritti (lasciando lo stesso cimitero sulla destra) fino all’argine: sono iniziati in questa zona i lavori per la Pedemontana, al momento l’argine è praticabile ma fra un pò verrà sicuramente bloccato dal cantiere; dovrebbe comunque rimanere aperta la cosiddetta “Strada della Vacheta”. In pratica si lascia il cimitero sulla sinistra e si segue la stradina asfaltata fino al ponte del Redentore, quindi si riprende l’argine segnalato. Seguire a sinistra la stradina che sale sull’argine e dopo 20 mt girare secco a destra proseguendo verso nord; sempre sull’argine stesso, presso il ponte del Redentore, attraversare e proseguire lungo l’argine fino al ponte di Molina. Attraversare e proseguire infine sempre dritto fino a Marano.
Al ponte di via Braglio  si conclude la tappa.

 

Scheda del percorso

Partenza
Vicenza, Piazza dei Signori, Basilica Palladiana

Park
I parcheggi e le zone sosta vengono gestiti direttamente da A.I.M. Mobilità

Autostrade
E70, A4 MI-VE, A31 Valdastico

Strade
SS53 Postumia- SR 11 da Padova e Verona
SP 247 Riviera Berica
SS 46 da Schio e Thiene
SP 248 da Marostica e Bassano

Musei / Monumenti
Visita il sito www.comunevicenza.it alla voce Vicenza da vivere

Quando
Tutto l’anno (attenzione durante la stagione della caccia nei sentieri lungo Leogra-Timonchio per la presenza di capanni)

Difficoltà altimetrica
Facile, totalmente pianeggiante

Fondo
Asfalto, dalla partenza alla zona Dal Molin periferia nord e dall’uscita del bosco di Dueville fino all’origine Timonchio di Villaverla
Strade bianche, periferia nord Via Polesella-Bosco di Dueville
Sentiero terra-erba, argine Bacchiglione da Vicenza a Vivaro, argine Timonchio Villaverla Marano

Tempi di percorrenza
  • A 4 Km/h 6h30′
  • A 6 Km/h 4h20′
  • A 8 Km/h 3h10′
  • A 18Km/h 1h30′ bici

Attraversamenti stradali
  • Attraversamento Corso Palladio per afflusso pedonale
  • Attraversamento Viale d’Alviano regolato da semaforo
  • Attraversamento Viale Dal Verme regolato da semaforo
  • Tutti i tratti sprovvisti di ciclabile in uscita da Vicenza
  • Attraversamento Strada di Polegge
  • Attraversamento ponte di Cresole
  • Attraversamento ponte di Vivaro
  • Percorrenza di Via Timonchio, Caldogno
  • Attraversamento SP50, Novoledo
  • Villaverla, zona Telwin, 3 attraversamenti con rotatoria
  • Attraversamento ponte Borgo Redentore strada “Vacheta”, Villaverla
  • Attraversamento ponte su strada Molina-Malo
  • Marano by-pass Via Timonchio

Mappa del percorso

Apri la mappa a schermo intero

Altimetria del percorso

altimetria del percorso

Galleria immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *