Skip to main content

Cammino Rigoni Stern


L’Associazione Cammini Veneti ha progettato un cammino a piedi, con partenza a Vicenza e arrivo ad Asiago, dedicato al grande scrittore altipianese Mario Rigoni Stern (1921-2008).

Il Cammino non è ancora ultimato, anche se il percorso è già stato definito e segnato, pur se in modo provvisorio.

In breve vi diamo una anticipazione del percorso, che è lungo 80 Km circa.
L’inizio è presso l’Accademia Olimpica di Vicenza (Mario Rigoni Stern fu membro dell’Accademia Olimpica); la città di Vicenza viene attraversata in direzione est, passando per Bertesinella e Marola di Torri di Quartesolo; da qui si procede verso nord lungo l’argine del fiume Tesina, successivamente Astico, sino a raggiungere le colline della Pedemontana Veneta presso Fara, Lonego di Lugo, Lugo, Caltrano, Cogollo del Cengio. Da qui ha inizio la ripida salita lungo la vecchia Strada del Costo, per poi raggiungere i boschi dell’altipiano dei 7 Comuni in località Campiello. Da qui, sino ad Asiago, si percorre l’antica strada del Trenino (che da Piovene Rocchette, sino al 1958, saliva ad Asiago) passando per Cesuna e Canove di Roana.
Dalla stazione di Asiago ci si dirige infine in centro del paese, per concludere il cammino proprio davanti alla casa natale dello scrittore.

La realizzazione di questo cammino, il secondo ideato dall’Associazione Cammini Veneti, è stata per noi molto impegnativa.
Ad oggi (maggio 2024) molto è stato fatto; non siamo però ancora in grado di dire quando potremo attivarlo ufficialmente e inaugurarlo. 

Seguiteci sui nostri canali social (Facebook e Instagram) per rimanere sempre informati.

Cammino Rigoni Stern (provvisorio)