Skip to main content

Chi siamo

La nostra associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Cammini Veneti si è costituita nel 2014, per opera di un gruppo di amici camminatori appassionati di trekking, nordic walking, escursionismo, con lo scopo di creare cammini di lunga percorrenza nel territorio dove viviamo (la provincia di Vicenza, la regione Veneto).

La nostra associazione si occupa di creare cammini a piedi nel Veneto, con particolare attenzione per le zone di pianura, maggiormante antropizzate e per questo con minori opportunità escursionistiche.

  • progettiamo, realizziamo, gestiamo, manteniamo e promuoviamo i nostri cammini
  • promuoviamo il camminare insieme e uno stile di vita salutare
  • valorizziamo il nostro territorio, con particolare attenzione a quello più antropizzato
  • promuoviamo la cultura locale, dedicando i nostri cammini a personaggi illustri del mondo culturale del nostro territorio, incentivando il turismo culturale insieme a quello attivo dei cammini.

L’idea di fondo

L’idea di fondo di Cammini Veneti

Si stenta a credere che le cose semplici possano meravigliare. Eppure, se si cammina per intere giornate di fila, trovando un passo equilibrato e un ritmo armonioso, seguendo vie di campagna, di collina o di montagna, si realizza una cosa semplice e al contempo meravigliosa, capace, appunto, di meravigliare.

Percorrendo il Cammino di Santiago in Spagna, la Via Podiensis in Francia, la Via Francigena e il Cammino di Anaunia in Italia, mi son convinto che la stessa sensazione di meraviglia e armonia possa essere vissuta anche nella nostra terra, sebbene molto antropizzata, a condizione di poter camminare in sicurezza per più giorni.

Nel Veneto di campagna e di collina mancano ancora dei cammini lunghi e ben tracciati, mentre la montagna ne è infinitamente più ricca. Creare cammini lunghi in Veneto, scoprire vie verdi che toccano paesi secondari non sfigurati dall’industrializzazione selvaggia, dedicando questi percorsi a persone che si sono distinte nella valorizzazione e/o nella tutela del nostro paesaggio, è, in fondo, un’idea semplice.

Se quest’idea semplice consentirà a tante persone, italiane e non, di mescolare la polvere di altri cammini europei con la polvere raccolta lungo i Cammini Veneti, avremo contribuito, nel nostro piccolo, a creare occasioni di meraviglia ed armonia.
Non è forse meraviglioso che le radici degli alberi riescano a spezzare l’asfalto?

Andrea Cevese (Presidente Ass. Cammini Veneti)

Il consiglio direttivo

Ci presentiamo brevemente, uno a uno …

Andrea Cevese

Presidente

Andrea Cevese, da sempre appassionato di natura e attività sportive, soprattutto in montagna. Ha iniziato a percorrere lunghi tratti dei grandi cammini nel 2005 (cammino di Santiago, via Podiensis, via Francigena, cammino di Anaunia). E’ convinto che cultura e territorio naturale siano l’humus in cui le persone affondano le proprie radici. Dopo la maturità classica, si è laureato in giurisprudenza, ha vissuto parecchi anni all’estero, è libero professionista.

Riccardo Lotto

Vice presidente

Riccardo Lotto, laureato in Scienze Agrarie a Padova, abilitato all’esercizio della Libera professione di agronomo, consulente del tribunale e di assicurazioni, presidente della biblioteca comunale di Montegalda e del Consorzio Igiene Ambientale di 45 comuni del vicentino, consigliere comunale, assessore, sindaco del comune di Montegalda dal 2006 al 2016. Ha prodotto alcune pubblicazioni di natura ambientale.

Remo Longin

Consigliere (socio fondatore)

Remo Longin, preparatore atletico, istruttore di Nordic Walking, contitolare di una palestra, appassionato di cammini nella natura. Impegnato nell’ideazione di greeen way, percorsi nella natura pensati per favorire un contatto più naturale fra l’uomo ed il territorio. Fra di esse il “Giro delle Chiesette Prealpine” nelle prealpi vicentine, il percorso da Folgaria a Venezia lungo il sentiero europeo E5 ed il percorso ciclo-pedonale regionale R2 lungo gli argini dei fiumi veneti. Per l’associazione si occupa degli aspetti tecnici e sportivi legati ai percorsi.

Diego Capitanio

Consigliere (socio fondatore)

Diego Capitanio, una passione innata… frequentare la natura, l’ambiente, vivere il paesaggio e muoversi al suo interno. Assiduo frequentatore delle Alpi Trivenete. Paesaggi ed atmosfere da vedere. Gente da conoscere. Modi di vivere da condividere. Rispetto dei luoghi, degli ambienti di montagna e delle persone. Poi nel 2007 si avvicina ai cammini e alle ciclovie: Via dei Borboni, Cammino di Santiago, Cammino di San Francesco, Via Francigena… è solo l’inizio… Per l’associazione si occupa del percorso e della segnaletica.

Maurizio Dal Ferro

Consigliere (socio fondatore)

Maurizio Dal Ferro, amante della montagna estiva e invernale, è un buon velista. Ha molta passione per l’ornitologia. Ha lavorato per anni all’estero in istituzioni internazionali. E’ libero professionista, consulente in materia di finanziamenti UE, esperienza che mette a disposizione anche per la valorizzazione del territorio veneto.

Renzo Priante

Consigliere

Renzo Priante, architetto, ha lavorato a lungo come architetto e urbanista nella valorizzazione del territorio dell’alto vicentino, che conosce in modo approfondito. Ha progettato il rinnovo del Parco di Villa Rossi, il Sentiero Alto di Cogollo del Cengio, realizzato i percorsi attorno al laghetto di Posina, scritto una Guida al Cammino Fogazzaro Roi nel borgo di Piovene Rocchette. Scrive e fa conferenze sulla storia e la cultura dell’Alto Vicentino.

Susanna La Lampa

Consigliere

Susanna La Lampa, appassionata di escursioni e fotografia, ama gli spazi liberi ed il contatto con la natura. Vive il “camminare” come un’occasione di incontro e dialogo con chi condivide la sua passione. Compagna insostituibile dei suoi cammini è la macchina fotografica con cui cerca di catturare la bellezza e l’unicità delle esperienze che il camminare regala. Di ogni “cammino” realizza dei piccoli reportage fotografici che condivide con chi ama l’esperienza del percorrere le strade verdi del nostro bellissimo territorio.

Marzia Barcaro e Mario Brunetti

Consiglieri

Marzia Barcaro e Mario Brunetti, pensionati felici, cicloturisti e camminatori, consapevoli che il bello è ovunque ed è più semplice scoprirlo con un passo lento. Amano coniugare l’amore per la natura, in particolare per il mondo delle piante, con lo studio delle tradizioni e religiosità popolari. Hanno collaborato con il WWF Veneto per la stesura di alcuni percorsi nel nostro territorio: a piedi nel Camminaveneto e in bicicletta nel Pedalaveneto. Hanno pubblicato con la Calderini “ Dagli Appennini alle Alpi austriache a piedi e in bicicletta” ed anche guide per turisti curiosi con “n’ antra Roma” e “ al..tre Venezie“.

Giorgio Marchetto

Consigliere (socio fondatore)

Giorgio Marchetto, appassionato di escursionismo e sentieristica, frequentatore e conoscitore del territorio vicentino. Impegnato nella creazione di percorsi escursionistici nel territorio vicentino.
Impegnato anche, come libero professionista, nella creazione di siti internet turistici e applicazioni multimediali (creazione di foto e video a 360 gradi, applicazioni cartografie per il web), all’interno dell’associazione segue questi aspetti tecnici. 

In ricordo di Paola

Socia fondatrice e vice presidente dell’Associazione


Paola Franco è stato un formidabile motore per concretizzare il progetto di Cammini Veneti, con la sua tenacia, il suo entusiasmo, la sua professionalità, il suo gran cuore.
Paola ha accompagnato molti camminatori sul CFR e, guidando non solo i loro passi ma anche i loro sguardi, li ha esortati a cogliere tutto ciò che di meraviglioso e sorprendente aspettava solo di essere ammirato. Luoghi a volte molto noti, altre volte piccoli capolavori nascosti che raccontano la storia e la cultura della splendida terra vicentina.
Paola sapeva accettare le sfide e considerava le difficoltà come scogli da affrontare e superare.
“C’è sempre un modo per raggiungere un obiettivo” diceva “dobbiamo solo trovarlo!”
Il ricordo del suo travolgente entusiasmo ed il suo irriducibile ottimismo ci aiuteranno ad affrontare i giorni ed i passi che verranno.

In ricordo di Vladimiro

Socio fondatore e consigliere dell’Associazione


Vlamiriro Riva è stato per tanti anni direttore del Consorzio Vicenza è, si è dedicato con tutto se stesso alla promozione turistica del vicentino, creando tantissime iniziative di grande valore. Ha avuto grande merito nel riconoscimento della Basilica Palladiana e del ponte di Bassano come Monumenti Nazionali, nel riconoscimento Unesco ottenuto dalla città di Vicenza (1994) e dalle ville di Palladio della provincia (1996).
Ha creato Vicenza Film Commission, Vicenza Sport Commission, Vicenza Convention Bureau, Promoveneto, ha dato ampio risalto all’enogastronomia tipica locale, portando nei territorio locali le De.Co. (denominazioni comunali) e moltissimo altro ancora.
Ha sostenuto con entusiasmo il nostro progetto di Cammini a piedi nel vicentino, entrando anche personalmente a far parte della nostra associazione, dandoci molti consigli preziosi e aiutandoci concretamente nelle strategie di promozione delle nostre attività.
Nemmeno la malattia degli ultimi anni, che già lo debilitava, gli ha impedito di essere membro attivo e propositivo della nostra associazione.