La villa di Seghe
Villa Valmarana si trova a Seghe, frazione di Velo d’Astico tra Piovene e Arsiero; rinominata da Fogazzaro “Villa Carrè” nel romanzo Daniele Cortis. La villa, ora proprietà della famiglia Ciscato, sorge al centro della valle dell’Astico in posizione dominante e incantevole, sulle fondamenta di un più antico palazzo.
Ha subito vari interventi: il più radicale nel 1843, poi è stata gravemente danneggiata nel 1916 e restaurata nel 1925. Il corpo centrale è neoclassico, la loggia e il portico invece sono di epoca settecentesca, invece la colombara è attribuibile all’architetto Caregaro-Negrin. La cappella, progettata dal Pizzoccaro e dedicata a S. Antonio da Padova, risale al 1667 e rivela la sua presenza nel romanzo Daniele Cortis attraverso una suggestiva melodia:
La chiesettina di Villa Carrè, accoccolata in un canto del giardino, fra il cancello e una macchia d’abeti, non aveva quasi mai posato, la notte fra il 28 e il 29 giugno, di far chiasso con le sue campanelle.
In questa imponente villa appartenuta ai suoceri, il Fogazzaro ha vissuto lunghi periodi e ha ambientato l’abitazione di Elena Carrè cugina di Daniele Cortis dell’omonimo romanzo.